SENSIBILIZZAZIONE ALLA LUDOTERAPIA IN OSPEDALE

Sale in Zucca APS propone periodicamente Giornate di sensibilizzazione alla ludoterapia in ospedale, aperte a tutte le persone che desiderano conoscere e sostenere le attività dell’Associazione; ci rivolgiamo inoltre a psicologi, educatori professionali, medici, artisti che vogliano avvicinarsi professionalmente alle tematiche della ludoterapia per bambini ricoverati in ospedale. Ma siamo anche consapevoli dell'utilità generale della nostra lunga esperienza. Per quanto non ci possa essere niente di scontato, disponiamo di un bagaglio esperienziale tale da essere uno strumento prezioso capace di giovare, in generale, alle relazioni con l'infanzia, e che vogliamo avere il piacere di condividere. Partecipare alle nostre sessioni di sensibilizzazione significa anche poter raccontare il proprio vissuto, esprimere le difficoltà e individuare le aree di miglioramento presenti in ogni singola relazione. E' un'esperienza di studio, riflessione ed apprendimento. 

VOLONTARIATO

Divenire volontario significa donare le proprie competenze a chi ne ha bisogno. Ma per farlo occorre preparasi bene. Ecco perchè suggeriamo di prendere parte alle nostre sessioni formative. 

 TIROCINI

Sale in Zucca APS è convenzionata con:

  • “Sapienza” Università di Roma - Facoltà di Medicina e Psicologia per lo svolgimento di tirocini pre-laurea e specialistica (D.M. 509/99) e post-lauream professionalizzante (V.O. D.M. 509/99 E D.M. 270/04) per gli studenti ed i laureati dei corsi di laurea dell’area psicologica;
  • Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) per lo svolgimento di tirocini di formazione  ed orientamento;
  • Associazione Culturale S.I.P.E.A
    . Società Italiana di Psicologia, Educazione e ArtiTerapie - ONLUS per lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento (Art. 3, quinto comma, del Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale 25 marzo 1998 n.142);
  • Società Cooperativa Sociale Oltre per lo svolgimento di attività per il Corso di Formazione in Musicoterapia-    

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di crescita personale offerta ai giovani che consiste in un impegno continuativo di 12 mesi per un fine solidaristico nell’ambito di specifici progetti con un rimborso mensile pari a 439,50 euro.

Nell’ambito del Bando ordinario 2020, Sale in Zucca APS è partner di F.A.V.O. Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, per il progetto: “Una rete per il malato oncologico - Assistenza domiciliare, hospice e cure palliative”. Il prossimo bando sarà pubblicato sul sito di F.A.V.O.