PER MANO: percorsi socio-assistenziali per le famiglie colpite da tumori pediatrici” finanziato dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica

Il Progetto, promosso e coordinato da FAVO,  è realizzato insieme alle associazioni federate che si occupano di tumori infantili.

Le azioni progettuali mirano a migliorare le condizioni di vita dei pazienti oncologici in età pediatrica e delle loro famiglie, attraverso lo sviluppo di un sistema operativo integrato di assistenza socio-sanitaria e la creazione di un network nazionale di associazioni di volontariato che si occupano di tumori pediatrici.

Il Progetto prevede il susseguirsi di numerose attività, volte tanto all’assistenza diretta delle famiglie colpite da un tumore pediatrico, quanto alla creazione di un network di associazioni capace di favorire la messa a sistema di una presa in carico coordinata dei giovani pazienti e delle loro famiglie ma anche di rappresentarne i bisogni e le istanze presso le istituzioni.

Sale in Zucca Aps all’interno del progetto opera su due linee di serviziol’attività ludoterapica  e il sostegno nella riabilitazione psicomotoria dei bambini attraverso le attività di "ludo-sport". 

Lo scorso 15 maggio abbiamo preso parte alla XVI giornata nazionale del malato oncologico, portando la narrazione delle nostre attività nell'ambito di F.A.V.O. La nostra presentazione la trovate qui